Con il fine di assistere i clienti sino alla stipula dell’atto notarile che decreterà il trasferimento della proprietà dell’immobile che si desidera acquistare, sia esso ad uso civile o industriale, l’agenzia Ambient-T fornisce la consulenza tecnica immobili affidandosi a professionisti del settore quali geometri, ingegneri ed architetti.
Ai tecnici viene commissionato il compito di svolgere le indagini che occorrono per accertare la conformità del bene sotto l’aspetto edilizio e catastale. Ciò si rivela di fondamentale importanza per evitare di incorrere in sanzioni conseguenza di abusi edilizi commessi, ad esempio, dai precedenti proprietari.
L’aspetto tecnico di un’abitazione o di un locale commerciale, infatti, è quello che nasconde sovente delle insidie. Spesso capita che in occasione dell’esecuzione di piccoli interventi di manutenzione per i quali è necessario effettuare una CIL (Comunicazione di Inizio Lavori), il progettista si accorga dell’esistenza di difformità tra lo stato di fatto dell’immobile e ciò che risulta dagli elaborati comunali. Per effettuare i lavori edili, infatti, il tecnico deve recuperare dagli archivi comunali l’ultimo elaborato risultante da una concessione edilizia o da un titolo abitativo di eguale valenza. L’incongruenza tra lo stato di fatto e quello legittimo del bene immobiliare porta con se la necessità di richiedere una sanatoria, con un conseguente aggravio di spese e di tempi.
Ottenere una consulenza tecnica puntuale consente al potenziale acquirente di conoscere in anticipo lo stato di fatto del bene che intende acquistare e di effettuare una valutazione puntuale dell’investimento immobiliare che si appresta a fare.
Nel dettaglio, l’attività di consulenza tecnica immobili comprende lo svolgimento dei seguenti adempimenti:
- richiesta di visure ipotecarie e catastali
- pratiche di frazionamento
- ritiro planimetrie
- voltura intestazione visure
- cambio di destinazione d’uso
- certificazione energetica