A quanti abbiano acquistato un immobile ed intendano affittarlo con il fine di generare una rendita per se e per la propria famiglia, l’agenzia Ambient-t offre un serio e puntuale servizio di valutazione affitti a Merate.
Individuare il giusto prezzo a cui locare un appartamento o un locale commerciale di proprietà consente, infatti, di ottenere un significativo guadagno, di non incorrere in accertamenti fiscali da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Il valore minimo di locazione è stato introdotto dalla legge sia per limitare i casi di omissione di importi imponibili su cui vengono calcolate le imposte sulla casa che per evitare canoni di importo minimo, e quindi al di sotto del valore immobiliare.
Il valore minimo del canone di locazione corrisponde al 10% del valore catastale dell’immobile calcolato sulla base della valutazione automatica.
Oltre al valore catastale dell’immobile che si desidera dare in locazione, calcolato nella maniera suddetta, per la valutazione affitti a Merate vengono considerati i seguenti aspetti:
- gli effetti dell’inflazione
- la possibilità che per l’immobile siano necessarie spese di manutenzione o di ammodernamento, senza le quali lo stesso non avrebbe mercato
- la città in cui è situato l’immobile
- la posizione dell’immobile all’interno della città
- la tipologia di contratto di locazione (se a canone libero o concordato, se ad uso abitativo, ad uso transitorio o ad uso studenti universitari).
Si definisce “a canone libero” il contratto in cui il proprietario e l’inquilino stabiliscono liberamente sia l’ammontare del canone che le altre condizioni della locazione. Ha una durata minima di 4 anni + 4 di rinnovo, tranne casi particolari previsti dalla legge. E’ definito contratto “a canone concordato”, invece, quello il cui corrispettivo è stabilito da accordi territoriali stipulati tra le organizzazioni degli inquilini e quelle dei proprietari. In questo tipo di contratto il canone è inferiore ai prezzi di mercato correnti poiché ha l’obiettivo di venire incontro alle esigenze di quanti siano costretti a prendere in locazione un immobile. Per tale ragione il legislatore ha stabilito di concedere alle due parti contrattuali alcuni vantaggi fiscali.